”Pronti per la scuola primaria”

 – Laboratorio sui prerequisiti dell’abilità scolastiche –

Scuola dell’Infanzia ‘’Il Piccolo Principe’’ in collaborazione con la dott.ssa Annalisa Muto Logopedista

La delicata situazione che i bambini del nostro paese si sono trovati ad affrontare ha portatocon sé momenti di grande vuoto e spaesamento per loro stessi e per le loro famiglie.Questa situazione ha indotto noi professionisti dell’età evolutiva a chiederci come poter aiutare e guidare i bambini dell’ultimo anno della scuola materna verso la scuola primaria, essendo stati privati da parte di un percorso fondamentale di crescita personale e cognitiva.

Siamo lieti di presentarvi un’idea innovativa, elaborata a partire dal connubio tra competenze specialistiche ed esperienza sul campo, nata dalla collaborazione del ‘’Il Piccolo Principe’’ e la dott.ssa Annalisa Muto Logopedista; si tratta di un percorso di acquisizione di ulteriori strumenti nell’ambito dei prerequisiti e di cristallizzazione delle competenze già strutturate attraverso l’organizzazione di attività ludiche, con il supporto di attività motorie e psico-motorie volte a  stimolare i prerequisiti delle abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo) per i bambini che a settembre andranno in prima elementare.

L’ obiettivo di questo laboratorio è quello di potenziare e rafforzare in modo adeguato e mirato le competenze cognitive che consentono al bambino di apprendere la lettura, la scrittura ed il calcolo al fine di affrontare positivamente l’inizio della scolarizzazione e prevenire difficoltà o disturbi di apprendimento.  Durante gli incontri verranno svolte attività che andranno a stimolare l’attenzione, la memoria, il linguaggio, la flessibilità, il ragionamento logico, le competenze meta-fonologiche, l’orientamento spaziale, le abilità fino-motorie, la creatività e le competenze grosso-motorie partendo dal profilo evolutivo e dallo sviluppo psico-motorio tipico.

Le funzioni cognitive, anche definite funzioni corticali superiori, sono quel complesso di funzioni che guidano e permettono lo svolgimento di ogni azione della nostra vita. Il corretto sviluppo di queste funzioni è alla base di un adeguato sviluppo del linguaggio, delle competenze di letto-scrittura e calcolo ed in generale degli apprendimenti scolastici. Di seguito verranno elencate alcune funzioni cognitive che vengono coinvolte durante le attività scolastiche con rispettivi esempi di quali sono i compiti in cui queste funzioni vengono attivate:

  • Attenzione visiva ed attenzione uditiva (le funzioni attentive vengono attivate in ogni attività che il bambino svolge; non c’è apprendimento senza attenzione! L’attenzione è considerata una funzioni di controllo e di integrazioneche interagisce con le altre funzioni cognitive);
  • Memoria a lungo e breve termine e memoria di lavoro (la memoria è quel processo cognitivo che permette di acquisire, ritenere, richiamare ed evocare, al bisogno le informazioni, le conoscenze e le esperienze vissute nel passato prossimo o remoto consentendone la manipolazione e la riorganizzazione. Questa funzione è fondamentale nei compiti di apprendimento, riconoscimento dei grafemi, dettato etc.);
  • Orientamento spaziale (direzionalità destra/sinistra nella lettura e nella scrittura, orientamento delle lettere e dei numeri, andare a capo) e temporale (concetto prima/dopo);
  • Funzioni esecutive che includono la categorizzazione, l’inibizione, la flessibilità, il ragionamento logico, la connessione causa /effetto, il problem solving, il sequenziamento, la regolazione del comportamento. Le funzioni esecutive sono definite come meccanismi cognitiviche consentono di ottimizzare le prestazioniin situazioni che richiedono la simultanea attivazione di processi differenti (calcolo, acquisizione delle regole ortografiche, ampliamento del vocabolario etc.).

IlLaboratorio sui prerequisiti dell’abilità scolastichesi terrà presso la Scuola ‘’Il Piccolo Principe’’, Via della Repubblica 280, Santa Maria delle Mole (Marino), per tutto il mese di luglio. Il costo del laboratorio è di 180 euro.

Per informazioni su giorni ed orari contattare la Scuola Il Piccolo Principe al 06 9350803.